28 Lug Il Go To Market in 6 step
Il Go To Market in 6 step.
Dopo aver introdotto la strategia in linea teorica nel precedente articolo, andiamo ad approfondire assieme il Go To Market in 6 step approfonditi.
STEP 1: MERCATO
Nessun prodotto o servizio funziona per ogni mercato: individua i mercati target ideali per formulare la strategia GTM.
Di seguito le istruzioni (= consigli) per identificare il “Mercato”.
- Scopri il mercato più attraente da perseguire, determina dove puoi differenziare più efficacemente il tuo brand e attirare i clienti più redditizi con la tua offerta (dimensioni del mercato, trend di crescita, capacità dei competitor, barriere all’ingresso):
- Quali mercati hanno le maggiori dimensioni e potenzialità e la minore concorrenza?
- Quali mercati palesano il bisogno più grande e più urgente?
- Quali sono i mercati più coerenti e vicini alla tua strategia aziendale?
- Quali mercati ricercano maggiormente le tue competenze chiave?
- Quali mercati puoi raggiungere più facilmente?
- Analizza e valuta ogni mercato per l’accessibilità, l’allineamento e l’opportunità complessiva: testa e valida ogni tipologia di mercato con i principali target interessati (utilizza sondaggi e focus group con clienti e stakeholder, analizza i feedback dei clienti e i dati dalle fonti disponibili).
- Dai priorità alle tue opportunità di mercato e perfezionale su base continuativa.
- Definisci i tuoi mercati target, considerando le eventuali e future azioni dei tuoi concorrenti.
STEP 2: CLIENTI
All’interno di un ampio mercato, generalmente vive un’ampia gamma di clienti: scopri i segmenti in grado di recepire i benefici e il valore della tua proposta, che siano potenzialmente più interessati ai tuoi prodotti/servizi e coerenti con la tua visione aziendale.
Di seguito le istruzioni (=consigli) per identificare il “Cliente”.
- La logica alla base di questo approccio è lo sviluppo della customer intelligence: è necessario generare indizi e intuizioni fruibili sui consumatori attraverso sondaggi e focus group, interviste individuali e interazioni (reality check).
- Il tuo obiettivo è capire chi sono i tuoi clienti, come si comportano e cosa provano. Migliori sono le informazioni sui consumatori, maggiore la possibilità di eseguire una strategia GTM efficace:
- Quali problemi o bisogni umani stai cercando di soddisfare nei tuoi clienti target?
- Quali problemi e tensioni stai cercando di risolvere?
- Qual è l’esperienza ideale che stai cercando di creare per i tuoi clienti target?
- Quali sono le emozioni che vuoi che i tuoi Brand Lovers provino quando interagiscono con te?
- Chi sono i tuoi Brand Lovers e quindi i tuoi clienti più redditizi?
STEP 3: POSIZIONAMENTO BRAND
Il processo di posizionamento del tuo brand nella mente dei tuoi clienti e nel mercato è fondamentale.
Di seguito le istruzioni (=consigli) per identificare il “Posizionamento”
Mira a influenzare positivamente la posizione del proprio brand agli occhi dei clienti target, attraverso un approccio lungimirante:
- Come connetterai il tuo brand (la sua storia, i suoi valori, la sua offerta) con ciò che conta per i tuoi clienti target?
- Come vuoi che la tua azienda sia vista e percepita rispetto alla concorrenza?
- Vuoi essere l’innovatore? Il leader del pensiero? L’alternativa a basso prezzo?
- Devi capire esattamente come il tuo prodotto si connette e con i tuoi clienti:
- il contesto del loro utilizzo;
- le soluzioni che risolve;
- i benefici che ne derivano.
STEP 4: OFFERTA
Quali prodotti e servizi rispondono alle esigenze uniche del target di mercato su cui hai deciso di concentrarti? In che modo queste offerte rafforzano il tuo posizionamento?
Di seguito le istruzioni (=consigli) per identificare l’“Offerta”:
Ora definisci la proposta di valore unica della tua offerta. Comprendere le caratteristiche e i vantaggi chiave del tuo prodotto/servizio è il primo passo.
- Quali esigenze devono risolvere i tuoi clienti target
- Quali caratteristiche dei tuoi prodotti o servizi rispondono meglio a queste esigenze?
- Come lo utilizzeranno i clienti?
- Quali sono gli attributi o i vantaggi importanti che offri?
- Come si differenzia la tua offerta sul mercato?
- Per aiutare a determinare la proposta di valore unica, mettiti nella prospettiva del cliente target quando pensi di presentare l’offerta della tua azienda.
- Analizza ciò che vuoi che i tuoi clienti pensino, sentano, credano, ricordino.
- Migliori sono le informazioni sui tuoi clienti, più efficace potrà essere la tua offerta. Ciò significa che devi conoscere i tuoi clienti, essere “ossessionato” dai tuoi clienti: parlare con loro, ascoltarli e conoscerli. Ciò ti aiuterà anche a creare messaggi di marketing più efficaci.
STEP 5: CANALE
Se Maometto non va alla Montagna, la Montagna va a Maometto: devi portare la tua offerta ai tuoi clienti attraverso i canali.
Di seguito le istruzioni (=consigli) per identificare il “Canale”:
Sviluppa una strategia di distribuzione, secondo un approccio eventualmente “multicanale”, considerando i diversi canali di vendita:
- negozio al dettaglio (punto vendita)
- Internet (e-commerce)
- call center (servizio clienti)
- venditore faccia a faccia (porta a porta)
- fiera o seminario (evento)
- grossista o distributore (partner diretto)
- Devi assicurarti che la tua offerta sia adatta al tuo canale (il canale principale di Amazon.com è il suo sito web, il canale principale di Walmart è la sua catena di vendita al dettaglio, il canale principale di BWM sono i suoi concessionari).
- L’obiettivo principale è garantire che ogni canale sia integrato con gli altri. I clienti devono percepire un’esperienza coerente del brand, del prodotto/servizio, del prezzo, indipendentemente dal canale di interazione e di acquisto:
- Dove raggiungi i tuoi clienti target e come interagiscono con te?
- Dove acquistano i tuoi clienti target?
- Dove promuoverai i tuoi prodotti/servizi?
- Qual è il modello di distribuzione ottimale? Quali i canali?
- In che modo la tua offerta si adatta ai tuoi mercati e canali target?
STEP 6: PREZZI
Una volta definiti i tuoi canali, sei pronto per creare un modello di budget. Devi definire il prezzo del tuo prodotto/servizio e stimare i costi associati (produzione, amministrazione, vendita, comunicazione, ..) con la tua strategia GTM.
Di seguito le istruzioni (=consigli) per identificare il “Prezzo”:
- Qual è il valore che offri ai tuoi clienti target?
- Esistono aspettative sui prezzi?
- Quali sono i costi i produzione (COGS) e altri costi variabili operativi e commerciali da considerare? O costi fissi da ribaltare o allocare eventualmente?
- C’è un modo per creare un vantaggio competitivo con il tuo modello di prezzo?
La strategia dei prezzi richiede di studiare la concorrenza e il mercato e identificare alcuni modelli di prezzo unici che attireranno i clienti.
Il tuo obiettivo è sviluppare un modello di prezzo basato sulla penetrazione del mercato prevista, sulla dimensione media delle transazioni, sul numero di transazioni.
Si possono applicare due metodi:
- Cost Based Price: basato sui margini stimati (mark up) per assorbire gli altri costi operativi e commerciali, prima di ripagare il rischio aziendale (profitto).
- Prezzo di Mercato: basato sulla stima del mercato e sui prezzi della concorrenza, sugli obiettivi di penetrazione del mercato e posizionamento del prodotto/servizio?
Siete arrivati sul mercato? Lo vedete all’orizzonte e state sbarcando?
Rivedete le strategie e le azioni dei 6 passaggi, correggetele e modificatele, mettetele continuamente in discussione, finchè non troverete la quadra… finché non troverete il mercato!
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