L’importanza delle soft skills nel lavoro

Iceberg che mostra le hard skills rappresentate dalla punta e le soft skills rappresentate dal resto del corpo nascosto sott'acqua.

L’importanza delle soft skills nel lavoro

Le Soft Skills altrimenti conosciute come “competenze trasversali” sono un insieme di tratti della personalità e riguardano le abitudini e gli atteggiamenti che si assumono in diverse situazioni all’interno dell’ambiente di lavoro, in contrapposizione con le Hard Skills, o competenze tecniche che si basano sulle conoscenze acquisite nell’esecuzione dei diversi task previsti.

Secondo uno studio di Harvard, l’85% del successo sul posto di lavoro è attribuito alle competenze trasversali (Soft Skills) e solo il 15% alle competenze tecniche (Hard Skills).

In un ambiente di lavoro inevitabilmente si instaurano delle relazioni interpersonali, in cui le abilità sociali e in primis, la comunicazione permettono di costruire e mantenere efficacemente i rapporti. Per abilità sociali si intende l’insieme delle capacità comunicative e relazionali che permettono alle persone d’interpretare le norme dell’interazione sociale e di utilizzarle in maniera corretta.

Intrattenere buone relazioni lavorative produce degli effetti positivi che possono essere distinti in base a dove vanno a incidere:

  • Esterni – contribuisce a mantenere l’ambiente sereno, a rendere la giornata di lavoro meno stressante e a favorire lo scambio d’informazioni, riducendo le asimmetrie informative e migliorando il team working e produttività.
  • Interni – i rapporti con gli altri influiscono positivamente o negativamente sul grado di soddisfazione per il lavoro svolto e soprattutto possono essere determinanti per gli avanzamenti di carriera. Maggiore è la coesione con le persone più alto è l’ascendente su chi ti circonda e la sulla organizzazione.

Tra le più importanti soft skills rientra la capacità di comunicazione, ossia la capacità di comunicare efficacemente con gli altri in diverse situazioni. La capacità di comunicazione può essere migliorata padroneggiando:

  • Ascolto attivo;
  • Fiducia;
  • Organizzazione;
  • Risoluzioni dei conflitti, che si articola in abilità di ricerca, gestione del rischio e lavoro di squadra.

 

Vediamo ora di riprendere i principi della comunicazione ed esploderli punto per punto.

 

CHIAREZZA E COERENZA

Molti problemi sul posto di lavoro possono essere attribuiti a una cattiva comunicazione.

Per costruire relazioni di successo è necessario mantenere un atteggiamento di ascolto attivo e un comportamento coerente. In ambito lavorativo, è fondamentale riuscire a trasmettere un’immagine di sé coerente, in cui linguaggio verbale e linguaggio del corpo rappresentano due elementi capaci di trasferire, insieme, il medesimo messaggio, ognuno a rafforzamento dell’altro.

Trasferire un messaggio positivo usando un linguaggio del corpo che trasmette chiusura, crea un effetto straniante, facendo venire meno una comunicazione efficace. Allo stesso modo, lasciarsi sfuggire un sorriso quando si vuole veicolare un messaggio serio non può che andare a inficiare la comunicazione.

Oppure il non esitare a porre domande e offrire loro la possibilità di esprimere le proprie opinioni attiva la comunicazione con i colleghi.

Il tatto e la diplomazia sono elementi importanti tanto quanto la risoluzione con successo i conflitti. In caso di disaccordo con un collega, prendi il tempo necessario per discuterne con calma e arrivare a una soluzione che soddisfi entrambi. Questo comportamento garantisce un ambiente di lavoro più sereno e aiuta a conquistare la stima altrui.

 

FIDUCIA

Per suscitare la fiducia sul luogo di lavoro bisogna dimostrarsi responsabili, affidabili e corretti, facendo fede agli impegni e onorando le scadenze. Se non si riesci a portare a termine un incarico, metti in atto tutte le misure per rimediare al problema.

L’impegno, l’integrità e la professionalità favoriscono le relazioni di lavoro e consentono di progredire nella tua carriera. Inoltre, se regna un’atmosfera di fiducia, i colleghi saranno più propensi a fornire suggerimenti utili e a condividere le proprie idee in ogni possibile occasione.

 

RISPETTO E APPREZZAMENTO

Trattare gli altri con rispetto, essere tolleranti ed empatici sono comportamenti riconosciuti e apprezzati che migliorano il clima aziendale. Rispettare le persone con cui si lavora significa valorizzare le loro opinioni e idee. Questo favorisce il confronto e l’integrazione, incoraggiando rapporti efficaci e proficui che vanno a beneficio tuo e dei tuoi colleghi.

 

APERTURA, FLESSIBILITÀ E DISPONIBILITÀ

Un atteggiamento aperto, sollecito e collaborativo induce i colleghi a essere motivati sentendosi parte di un team coeso che mira al conseguimento di obiettivi comuni. Ad es. sottolineare il principio del We Win suscita la coesione del team, difatti ogni individuo sarà responsabilizzato rispetto le sue attività nei confronti della squadra, si vince insieme o si fallisce insieme.

 

APPROFONDISCI LA CONOSCENZA

Uno dei modi migliori per rafforzare le relazioni di lavoro è farsi conoscere e imparare a conoscere i colleghi. Condividere le esperienze, le competenze e le attitudini nel corso d’incontri informali aumenta il rispetto reciproco e promuove lo spirito di squadra.

 

EVITA MALDICENZE E PETTEGOLEZZI

I pettegolezzi tendono a diffondersi in fretta sul posto di lavoro, altrettanto velocemente degli elogi.

“Quello che dici sugli altri riflette chi sei”

 

CRITICHE COSTRUTTIVE

La critica sul lavoro spesso rappresenta un feedback importante per imparare a conoscere meglio i limiti, a mettersi in discussione e rimediare alle mancanze. Se intrattieni relazioni fruttuose, godrai di maggiori soddisfazioni sul lavoro e lo stesso sarà per chi ti sta intorno.

 

LA COMUNICAZIONE SCRITTA

Quanto fino a questo punto discusso, è valido sia nella comunicazione verbale che in quella scritta tra superiori e colleghi, che si articola principalmente in e-mail e messaggi. I cardini della comunicazione scritta sono:

  • Semplicità e linearità – la comunicazione scritta deve essere semplice e lineare, così da fornire informazioni e indicazioni chiare.
  • Tono neutro – limitare o escludere tutti quegli elementi che possono essere fraintesi, come l’ironia o il sarcasmo, a rischio di mal interpretazione.
  • Rileggere – dedicare del tempo a rileggere quanto si è scritto, chiedendo anche aiuto a un collega nel caso di comunicazioni di particolare importanza.
  • Repository – conservare le comunicazioni che si ritengono particolarmente efficaci in una cartella per prendere spunto a necessità.

L’ottimizzazione delle capacità di comunicazione, in conclusione, è un’abilità utile per poter diventare un punto di riferimento per i colleghi, guadagnarci la fiducia dei superiori e del datore di lavoro, sia qualora dovessimo offrire ausilio, dei consigli, un parere o una consulenza personale, sia, per poter chiedere pareri nel caso in cui abbiamo bisogno di aiuto per determinate questioni lavorative.

 

Lavinia Balestra – Consultant

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