Promuovere il tuo prodotto o servizio

Marketing

Il marketing sintetizza la strategia di go-to-market, il percorso in cui l’azienda pensa, disegna, realizza, posiziona, promuove, vende e distribuisce i propri prodotti o servizi sul mercato, convincendo il cliente ad acquistare la propria offerta per beneficiare del valore proposto.

Il marketing ragiona su due livelli, sui quali l’azienda definisce il modello di gestione: il marketing strategico e il marketing operativo si integrano nel perfetto connubio tra strategia e tattica:

 

Marketing strategico (strategia: pensiero e pianificazione): analisi dei bisogni di individui e organizzazioni, ricerca dei prodotti-mercato e dei segmenti già esistenti o potenziali, identificazione dell’identità, dei valori e degli obiettivi aziendali. Si parte dalla raccolta e analisi dei dati del mercato, dei competitor al fine di identificare il target, individuare le caratteristiche attese del prodotto/servizio offerto, sviluppare la percezione e il valore del brand, monitorare possibili minacce e opportunità, gestire l’evoluzione del mercato e della clientela.

 

Marketing operativo (tattica: azione e implementazione): realizzazione, nel breve e medio termine, delle attività definite per raggiungere gli obiettivi di mercato individuati; ciò attraverso la combinazione degli strumenti e dei servizi e massimizzando i risultati rispetto agli investimenti effettuati e alle risorse impiegate. Il cosiddetto marketing mix, basato sulla teoria delle 4P, viene quindi organizzato in quattro grandi categorie:

Prodotto (product): progettato per soddisfare le esigenze di un determinato gruppo (segmento) di consumatori.


Prezzo (price): politiche e strategie di pricing (market drive, cost based, ecc.), logiche di scontistica, modelli incentivanti.


Distribuzione (placement): canali di distribuzione fisici o digitali, tramite cui l’azienda porta il prodotto al cliente intermedio (B2B) o finale (B2C).


Comunicazione (promotion): canali di comunicazione online e offline, attraverso cui l’azienda presenta e promuove la propria offerta.

La strategia e il piano di marketing aziendale per valorizzare i prodotti o i servizi aziendali mirano ad aiutare l’azienda a incrementare le vendite e la riconoscibilità del brand. L4V accompagna il cliente nello svolgimento di diverse azioni:

 

Redazione del Piano Marketing: strategia, azioni, risorse, budget, dashboard di controllo.


Definizione di modelli di pricing e di marginalità (integrato con sistemi esistenti).


Strategia e realizzazione di un piano di comunicazione online (sito, social, digital) e offline (coordinata, eventi, merchandising).


Design e posizionamento prodotto/servizio con analisi di mercato, competitor, clienti.


Razionalizzazione di modelli di distribuzione e di vendita multicanale, con sistema di controllo (report e KPI).

Referente

Cristiano Panfili

Partner di L4V, si laurea in economia alla LUISS Guido Carli, consegue un MBA presso l’IE Business School di Madrid. In seguito, matura esperienza internazionale nel campo del #marketing, consulenza e della finanza.
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