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Il marketing sintetizza la strategia di go-to-market, il percorso in cui l’azienda pensa, disegna, realizza, posiziona, promuove, vende e distribuisce i propri prodotti o servizi sul mercato, convincendo il cliente ad acquistare la propria offerta per beneficiare del valore proposto.
Il marketing ragiona su due livelli, sui quali l’azienda definisce il modello di gestione: il marketing strategico e il marketing operativo si integrano nel perfetto connubio tra strategia e tattica:
Marketing strategico (strategia: pensiero e pianificazione): analisi dei bisogni di individui e organizzazioni, ricerca dei prodotti-mercato e dei segmenti già esistenti o potenziali, identificazione dell’identità, dei valori e degli obiettivi aziendali. Si parte dalla raccolta e analisi dei dati del mercato, dei competitor al fine di identificare il target, individuare le caratteristiche attese del prodotto/servizio offerto, sviluppare la percezione e il valore del brand, monitorare possibili minacce e opportunità, gestire l’evoluzione del mercato e della clientela.
Marketing operativo (tattica: azione e implementazione): realizzazione, nel breve e medio termine, delle attività definite per raggiungere gli obiettivi di mercato individuati; ciò attraverso la combinazione degli strumenti e dei servizi e massimizzando i risultati rispetto agli investimenti effettuati e alle risorse impiegate. Il cosiddetto marketing mix, basato sulla teoria delle 4P, viene quindi organizzato in quattro grandi categorie:
Prodotto (product): progettato per soddisfare le esigenze di un determinato gruppo (segmento) di consumatori.
Prezzo (price): politiche e strategie di pricing (market drive, cost based, ecc.), logiche di scontistica, modelli incentivanti.
Distribuzione (placement): canali di distribuzione fisici o digitali, tramite cui l’azienda porta il prodotto al cliente intermedio (B2B) o finale (B2C).
Comunicazione (promotion): canali di comunicazione online e offline, attraverso cui l’azienda presenta e promuove la propria offerta.
La strategia e il piano di marketing aziendale per valorizzare i prodotti o i servizi aziendali mirano ad aiutare l’azienda a incrementare le vendite e la riconoscibilità del brand. L4V accompagna il cliente nello svolgimento di diverse azioni:
Redazione del Piano Marketing: strategia, azioni, risorse, budget, dashboard di controllo.
Definizione di modelli di pricing e di marginalità (integrato con sistemi esistenti).
Strategia e realizzazione di un piano di comunicazione online (sito, social, digital) e offline (coordinata, eventi, merchandising).
Design e posizionamento prodotto/servizio con analisi di mercato, competitor, clienti.
Razionalizzazione di modelli di distribuzione e di vendita multicanale, con sistema di controllo (report e KPI).
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