Per reagire al cambiamento

Organizzazione aziendale

I cambiamenti avvengono in maniera sempre più repentina; ciò richiede alle aziende una forte adattabilità a contesti in continua evoluzione. Nell’ambito dell’organizzazione aziendale, la sfida connessa al cambiamento è ciò che mantiene vivo lo spirito aziendale e, al contempo, ciò che rende l’azienda capace di progredire nella sua crescita.

L4V supporta le PMI nell’affrontare il cambiamento, per trasformare situazioni di crisi in opportunità di crescita; nell’ambito dell’organizzazione aziendale, ci occupiamo della (ri)definizione dell’organizzazione, dei ruoli al proprio interno rispetto alle attività da porre in essere per ogni processo aziendale, del disegno e dell’implementazione della relativa strategia. L’organizzazione rappresenta così l’architettura dell’azienda, che si sostanzia nell’insieme dei suoi processi, delle risorse e delle persone che vi operano in maniera coordinata e congiunta per il raggiungimento di uno scopo comune. Tale scopo è derivato dalla mission aziendale e declinata nei suoi obiettivi di più concreti e misurabili. Il Business Process Re-engineering permette la rimodellazione e reingegnerizzazione vera e propria di tutti i processi aziendali, al fine di rendere più efficienti le attività quotidiane e, come fine ultimo, incrementare le performance dell’intera organizzazione.

L4V vi supporterà nella gestione dei cambiamenti – dovuti a fattori interni ed esterni – che l’azienda può trovarsi ad affrontare (change management) e degli effetti che essi possono provocare sul business e sulle attività aziendali. Nello specifico, ci occupiamo di:

 

Business Process Reengineering (BPR): la riprogettazione dei processi aziendali rappresenta un intervento organizzativo di revisione profonda dei procedimenti operativi che non risultano più adeguati alle necessità aziendali.

 

Analisi, disegno e ristrutturazione dell’organizzazione con l’obiettivo di rendere più efficaci i rapporti tra le componenti aziendali ed efficienti i processi interni.

 

Mappatura dei processi aziendali: AS-IS, gap analysis e definizione del TO-BE dei processi.

 

Definizione di organigramma, funzionigramma e job description.

 

Redazione e revisione delle procedure aziendali.

 

Definizione di ruoli e responsabilità.

 

Definizione della reportistica per il monitoraggio delle performance di processo.

Referente

Cristiano Verzaro

Partner fondatore di L4V, si laurea in Giurisprudenza alla LUISS, conseguendo poi un master in Corporate Strategy alla Bocconi. Vanta una lunga esperienza nel mondo della consulenza e dell’intermediazione finanziaria.
cristiaano-verzaro-team-l4v

Contattaci

[]
1 Step 1
reCaptcha v3
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft – WordPress form builder

News su settore

Logo_L4V_CR_web_small