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La pianificazione è il momento di massima visione, creatività e organizzazione per l’impresa e per l’imprenditore. È l’inizio della storia e la storia stessa. Per pianificazione aziendale intendiamo i sistemi di programmazione e controllo attraverso i quali l’azienda pubblica e privata (start up, PMI, Grande Impresa) definisce i suoi obiettivi e disegna le strategie per realizzarli.
La redazione di un piano (business plan o piano industriale) rappresenta il primo momento interno di validazione del progetto imprenditoriale, prima ancora di presentarlo al mercato, ai partner, alle banche. È la carta d’identità dell’azienda per costituirsi (nascere), sviluppare prodotti/servizi e conquistare il mercato (crescere), consolidare la clientela e innovare (maturare) in ambito nazionale ed internazionale. Il percorso è declinato in fasi sequenziali (oggetto di pianificazione prima e di controllo poi), che vengono definite secondo principi di fattibilità, capacità di evolversi coerentemente al contesto economico, sociale, culturale e aziendale:
descrizione del business e del contesto: analisi della situazione attuale dell’azienda e del progetto, in termini di offerta del prodotto/servizio, del mercato e dei competitor.
strategie e posizionamento: disegno delle strategie per conseguire gli obiettivi (vision, mission, value proposition) e del posizionamento nel mercato e del grado di rischio imprenditoriale sotteso.
piano operativo: definizione del piano operativo (approvvigionamento, produzione, distribuzione) e delle risorse in termini di organizzazione e processi.
piano marketing: realizzazione della strategia di vendita (prodotto e pricing) e di comunicazione (canali online e offline).
tecnologia: descrizione della tecnologia del prodotto/servizio in termini di innovazione, di sostenibilità e di impatto sul mercato attuale e in prospettiva.
risorse di finanziamento: valutazione del fabbisogno finanziario e identificazione delle fonti finanziarie di copertura da attivare (pubbliche e private) per sostenere la crescita dell’attività.
schemi economico finanziari: redazione delle proiezioni inerenti i risultati economici e finanziari attesi nel periodo di riferimento, per valutarne la redditività attesa.
Il servizio offerto da L4V rappresenta un accompagnamento che parte dalla pianificazione e arriva all’implementazione e al monitoraggio:
Business Plan: strategia e piano economico-finanziario.
Piano d’implementazione organizzato per cantieri (responsabile, team, attività, budget, scadenza, obiettivi, output).
Cabina di regia (business board) di monitoraggio per la realizzazione del piano.
Sistema di controllo di gestione degli indicatori quantitativi e qualitativi delle performance aziendali.
Valutazione aziendale (metodi: DCF “discounted cash flow”, multipli) a supporto di possibili operazioni con investimenti privati (business angels, fondi di venture capital e private equity).
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