L’ Intelligenza Artificiale nel contesto aziendale
Nel primo articolo dedicato all’Intelligenza Artificiale ne abbiamo fornito una definizione, analizzato la classificazione e...
La trasformazione digitale è innanzitutto un processo d’innovazione, un percorso di cambiamento culturale e tecnologico che si alimenta attraverso l’integrazione di soluzioni digitali all’interno di una realtà aziendale. La risposta a un bisogno concreto che diventa visione sostenibile. Trasformazione digitale vuol dire vuol dire ripensare i processi organizzativi e i modelli di business per cogliere le opportunità offerte dall’evoluzione delle tecnologie digitali.
Parlare di processi organizzativi e modelli di business nell’affrontare la questione della trasformazione digitale è di vitale importanza. La tecnologia, infatti, da sola non basta. Bisogna essere in grado operare scelte strategiche mirate, al fine di generare un vantaggio competitivo che sia sostenibile dal sistema aziendale. E avere le competenze necessarie per capitalizzare sul cambiamento innescato. Looking for Value disegna per i propri clienti percorsi di trasformazione digitale in collaborazione con i propri partner tecnologici. Ogni approccio è unico e strategico, definito secondo principi di fattibilità, esigenze, stato di evoluzione tecnologico e culturale dell’azienda e si articola attraverso alcune macro fasi:
Analisi del business, del contesto, delle necessità aziendali: mettere al centro i processi della realtà aziendale del cliente, analizzandone le esigenze, le frizioni interne, i bisogni e le aspettative.
Disegno del percorso di trasformazione: muovendo dall’analisi, i nostri consulenti elaborano un piano di trasformazione che sia coerente con gli obiettivi e le desiderata del cliente, ma anche sostenibile sia a livello economico che a livello di risorse, pianificando nel dettaglio tutti gli step necessari.
Abilitazione tecnologica: grazie ai nostri partner, implementiamo le tecnologie più adatte al contesto aziendale e diffondiamo il know how necessario al loro corretto utilizzo. Dalle SaaS, alle soluzioni cloud, fino allo sviluppo interno, valutiamo costi e benefici di ogni opzione per individuare quella più adatta alla vostra azienda.
Monitoraggio e ottimizzazione: una volta concluso l’intervento, testiamo e controlliamo l’efficacia dei nuovi processi con l’obiettivo di verificarne la bontà e studiarne l’ottimizzazione.
La trasformazione digitale non è soltanto un gioco per grandi imprese, ma una rivoluzione a cui devono e possono partecipare anche Piccole e Medie Imprese, startup, professionisti per potenziare la propria resilienza e innovare i modelli già esistenti. Il servizio offerto da L4V rappresenta un accompagnamento a 360° in ogni aspetto coinvolto nel processo di trasformazione. L4V, attraverso i partner e le business unit multidisciplinari coinvolte, è in grado di porsi come unico interlocutore per il processo di trasformazione digitale aziendale.
Studio: (geopolitico, normativo, commerciale) per identificare nuovi mercati potenziali, analisi dei fattori competitivi tangibili e intangibili interni ed esterni (forze, debolezze, opportunità, minacce).
Analisi e valutazionedelle caratteristiche del prodotto, pricing e redditività, trend e offerte concorrenti, canali distributivi per supportare l’export dei propri prodotti/servizi.
Piano strategico di medio-lungo termine (operativo e commerciale), con proiezioni economico-finanziarie (valutazione patrimoniale-reddituale per stimare la convenienza del progetto.
Supporto su tematiche caratterizzanti l’ingresso nei paesi target: assistenza legale, uso di marchi e brevetti e proprietà intellettuale, fiscale e amministrativa relativa alle opportunità di finanziamento.
Ricercadi nuovi distributori (canali) all’estero, nuovi partner commerciali stranieri (commerciali, joint venture, newco), nuovi buyer (B2C e B2B).
Nel primo articolo dedicato all’Intelligenza Artificiale ne abbiamo fornito una definizione, analizzato la classificazione e...
Ormai si sente sempre più spesso parlare di Intelligenza Artificiale (IA), senza che ci si...
La globalizzazione delle dinamiche di mercato implica il ripensamento delle modalità produttive in nome dell’efficienza...