Città digitale: Roma si dota di rete 5G
Roma punta a diventare a misura di smart city con l’introduzione della rete 5G, che...
La trasformazione digitale è innanzitutto un processo d’innovazione, un percorso di cambiamento culturale e tecnologico che si alimenta attraverso l’integrazione di soluzioni digitali all’interno di una realtà aziendale. La risposta a un bisogno concreto che diventa visione sostenibile. Trasformazione digitale vuol dire vuol dire ripensare i processi organizzativi e i modelli di business per cogliere le opportunità offerte dall’evoluzione delle tecnologie digitali.
Parlare di processi organizzativi e modelli di business nell’affrontare la questione della trasformazione digitale è di vitale importanza. La tecnologia, infatti, da sola non basta. Bisogna essere in grado operare scelte strategiche mirate, al fine di generare un vantaggio competitivo che sia sostenibile dal sistema aziendale. E avere le competenze necessarie per capitalizzare sul cambiamento innescato. Looking for Value disegna per i propri clienti percorsi di trasformazione digitale in collaborazione con i propri partner tecnologici. Ogni approccio è unico e strategico, definito secondo principi di fattibilità, esigenze, stato di evoluzione tecnologico e culturale dell’azienda e si articola attraverso alcune macro fasi:
Analisi del business, del contesto, delle necessità aziendali: mettere al centro i processi della realtà aziendale del cliente, analizzandone le esigenze, le frizioni interne, i bisogni e le aspettative.
Disegno del percorso di trasformazione: muovendo dall’analisi, i nostri consulenti elaborano un piano di trasformazione che sia coerente con gli obiettivi e le desiderata del cliente, ma anche sostenibile sia a livello economico che a livello di risorse, pianificando nel dettaglio tutti gli step necessari.
Abilitazione tecnologica: grazie ai nostri partner, implementiamo le tecnologie più adatte al contesto aziendale e diffondiamo il know how necessario al loro corretto utilizzo. Dalle SaaS, alle soluzioni cloud, fino allo sviluppo interno, valutiamo costi e benefici di ogni opzione per individuare quella più adatta alla vostra azienda.
Monitoraggio e ottimizzazione: una volta concluso l’intervento, testiamo e controlliamo l’efficacia dei nuovi processi con l’obiettivo di verificarne la bontà e studiarne l’ottimizzazione.
La trasformazione digitale non è soltanto un gioco per grandi imprese, ma una rivoluzione a cui devono e possono partecipare anche Piccole e Medie Imprese, startup, professionisti per potenziare la propria resilienza e innovare i modelli già esistenti. Il servizio offerto da L4V rappresenta un accompagnamento a 360° in ogni aspetto coinvolto nel processo di trasformazione. L4V, attraverso i partner e le business unit multidisciplinari coinvolte, è in grado di porsi come unico interlocutore per il processo di trasformazione digitale aziendale.
Studio: (geopolitico, normativo, commerciale) per identificare nuovi mercati potenziali, analisi dei fattori competitivi tangibili e intangibili interni ed esterni (forze, debolezze, opportunità, minacce).
Analisi e valutazionedelle caratteristiche del prodotto, pricing e redditività, trend e offerte concorrenti, canali distributivi per supportare l’export dei propri prodotti/servizi.
Piano strategico di medio-lungo termine (operativo e commerciale), con proiezioni economico-finanziarie (valutazione patrimoniale-reddituale per stimare la convenienza del progetto.
Supporto su tematiche caratterizzanti l’ingresso nei paesi target: assistenza legale, uso di marchi e brevetti e proprietà intellettuale, fiscale e amministrativa relativa alle opportunità di finanziamento.
Ricercadi nuovi distributori (canali) all’estero, nuovi partner commerciali stranieri (commerciali, joint venture, newco), nuovi buyer (B2C e B2B).
Roma punta a diventare a misura di smart city con l’introduzione della rete 5G, che...
Problemi col concetto di blockchain? Un vero peccato, visto che questa tecnologia può essere usata...
Un rapporto recentemente pubblicato è andato ad indagare due aspetti all’apparenza superficiali ma che invece...